A.P.S. Pro Loco Contursi Terme

La Pro Loco Contursi Terme si costituisce l’8 dicembre del 1970 per volontà dell’allora sindaco Avv. Gennaro Forlenza (per gli amici Gennarino) e toccò all’Ins. Enrico Del Giorno la prima presidenza durata per parecchi anni. Furono gli anni delle Miss Terme, delle marcelonghe, delle sagre, di tutta una serie di iniziative che portarono il nostro paese alla ribalta del percorso turistico non solo per la presenza delle terme. All'Ins. Del Giorno subentrò il Prof. Felice Viola che diede una ulteriore scossa alle presenze turistiche con iniziative che partivano da un club chiamato La Stalla, meta della Salerno bene e della provincia di Potenza, dove ci si divertiva fino alle ore piccole in una atmosfera di amicizia senza mai oltrepassare il buon gusto. Felice Viola fu anche il protagonista indiscusso della prima radio libera dell’Alto e Medio Sele denominata Radio OLAS (Onde Libere Alto Sele). Un successo straordinario con programmi che non facevano rimpiangere le radio nazionali. Con occhio attento al territorio e sempre aggiornata sui gusti musicali. Fu una vera palestra per tanti giovani e meno giovani. Sagre, corse, sport in genere.

Si arriva così al 1988 anno di svolta che vede l’elezione a presidente Antonio Briscione. Una Presidenza che dura ancora oggi, 32 anni ininterrottamente, e che segna anche un diverso modo di proporsi al flusso turistico. Primo atto della nuova presidenza è dotare Contursi Terme di un dépliant sotto l’egida dell’Ente Provinciale per il Turismo di Salerno con un riconoscibile logo attraverso un concorso che vide vincitore l’artista Antonio Boffa. Senza rinunciare a quanto di tradizionale e folkloristico era stato tramesso dai precedenti responsabili, si diede maggiore attenzione alle manifestazioni culturali attraverso la Fiera del Libro (10 edizioni) e ad elevare il tono delle manifestazioni di intrattenimento musicale. Nacque così il Contursi Festival che con le sue 26 edizioni ha dato voce ad una serie interminabile di giovani talenti (circa 600) facendo, anche qui un salto di qualità attraverso la presenza di Artisti del mondo dello spettacolo nelle vesti di presentatrici/tori, presidenze di giurie, ospiti, direzione artistica. Il Contursi Festival è stato gemellato con i più noti Festival Nazionali a cominciare dall’allora Accademia di Sanremo, Castrocaro, Premio Mia Martini, Tour Music Fest, Associazione Culturale della Canzone Italiana di New York. Il Contursi Festival, con il passare delle edizioni ha avuto sempre l’attenzione e il Patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Salerno, dell’Ente Provinciale per il Turismo, della Camera di Commercio, del proprio Comune e, da una decina di anni, anche del Ministero dei Beni Culturali. Sponsor di rilievo Nazionale lo hanno sostenuto come la MSC Crociere, la TIM Regionale, Il Monte dei Paschi di Siena, il comparto Termale Capasso-Cappetta-Forlenza-Rosapepe-Tufaro-Vulpacchio, tanto che le Terme del Vulpacchio, da moltissimi anni, ne sono divenute lo sponsor ufficiale. Senza trascurare il sostegno delle aziende locali che ci sono state sempre al fianco insieme anche a delle piccole realtà commerciali.

Oggi la Pro Loco di Contursi Terme, divenuta APS (Associazione di Promozione Sociale), fa parte della grande famiglia dell’UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia). È stabilmente inserita nei beneficiari del 5 per mille e dal 2004 è sede del Servizio Civile Universale con un numero di volontari che realizzano progetti mirati alla promozione e salvaguardia di "tesori" del territorio. Tutto questo è stato possibile grazie alla collaborazione di tutti i soci e dei vicepresidenti: Prof.ssa Milena Norelli, Prof.ssa Gerarda Viola, Dott. Massimiliano Rufolo, Dott. Gianluca Squaccio, Ins. Erminio Del Bagno. Per il comparto Contursi Festival preziosa è stata la collaborazione del musicista Prof. Gaetano Russo mentre per la Fiera del Libro, le amicizie e conoscenze dirette di Gerardo Sano, hanno reso possibile la presenza di uomini di cultura di spessore nazionale e internazionale.

Primo Depliant di Contursi Terme a cura della Pro Loco
Presentazione Depliant di Contursi Terme